Il Direttore artistico

Mino Sferra

Mino Sferra ha iniziato la sua attività artistica nel 1979.

Si laurea in lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove inizia la sua attività artistica, diplomandosi in Recitazione e Regia presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Pietro Scharoff ”.

1982 Viene premiato dall’Harmony Club di Roma per la sua interpretazione dell’Amleto di Shakespeare al Teatro Orione.

1983-1988 Si trasferisce a New York per perfezionarsi tecnicamente, frequentando l’Actors Studio e l’Herbert Berghoff Studio. Sempre a New York forma la “The Sferra Theater Company”, compagnia teatrale bilingue, portando al successo Off Broadway “Non si sa come” e “L’uomo, la bestia e la virtù” di Pirandello. Interpreta, dirige e adatta vari Atti Unici di autori italiani per la Radio RAI Corporation USA. A Roma, dirige e interpreta “La patente” di Pirandello e “La domanda di matrimonio” di Cechov.

1989-2023 È Gomez nel musical “La famiglia Addams” diretta da M. Cinque. È Creonte nell’“Antigone” di Sofocle diretta da M. Sferra. È Elia nel “Processo a Gesù” di D. Fabbri diretto da T. Calenzo. È Eugene in “Amanti” di M. Fratti diretta da M. Sferra. È Tom in “Shakespeare in obitorio” diretto da P. Perelli. È lo psichiatra in “Respiro” diretto da L. Olivieri. È Amintore nella commedia “Attento a quelle due” diretto da M. Sferra. È Tom nel musical “Mamma mia”. È il professore Ilberti in “Come in un romanzo”. È Cosimo in “Galera Blues” diretta da M. Sferra. Interpreta e dirige “Enrico IV” di L. Pirandello.

Interpreta molti films per il cinema e la televisione: “La Piovra 7”, “Il barbiere di Rio”, “Naja”, “Distretto di polizia”, “Il bello delle donne”, “Il Giudice Istruttore”, “Buck ai confini del cielo”, “Buck e il braccialetto magico”, “Body Puzzle”, “Favola crudele”, “La ragazza del Metrò”, “L’Angelo nero”, “Tristano e Isotta”, “Crimine contro crimine”, “Un posto al sole”, “Camici bianchi”, “R.I.S. 5”, “I Viceré”, “Squadra Antimafia”, “Assolo”, “Domani le racconto”, “Terra Bruciata”, “La verità sta in cielo”, “Il paradiso della signore”, “Time Perspectives”.

Nel 2022 ha diretto e interpretato in molte città italiane lo spettacolo “Se ascoltato il cuore cura sempre” tratto dal libro di Michele Cioffi.

1992-2023 È direttore artistico, nonché insegnante di dizione, ortofonia, psicotecnica, recitazione e regia della Scuola di Teatro “Menandro”.