Il Direttore artistico

Mino Sferra ha iniziato la sua attività artistica nel 1979.
Si è diplomato in recitazione e regia presso l’Accademia d’Arte Drammatica Pietro Scharoff di Roma e si è specializzato presso l’Actor’s Studio di New York. Laureato in Lettere Moderne con una tesi sul teatro Italo-Americano.

1982 Viene premiato dall’Harmony Club di Roma per la sua interpretazione dell’Amleto di Shakespeare al Teatro Orione.

1983-1987 Si trasferisce a New York per perfezionarsi tecnicamente, frequentando l’Actors Studio e l’Herbert Berghoff Studio. Forma la “The Sferra Theater Company”, compagnia teatrale bilingue, portando al successo due commedie Off Broadway di Pirandello. Interpreta, dirige e adatta una serie di Atti Unici per la RAI-USA.

1988 Ritorna a Roma, dirige e interpreta due commedie di Pirandello.

1989-2018 E’ Gomez nella commedia musicale “La famiglia Addams” diretta da M. Cinque. Interpreta molti films per il cinema e la televisione: “RIS 5”, “La Piovra 7”, “Il barbiere di Rio”, “Naja”, “Il Giudice Istruttore”, “Buck ai confini del cielo”, “Un posto al sole”, “Camici bianchi”, “Distretto di polizia”, “Buck e il braccialetto magico”, “Body Puzzle”, “Favola crudele”, “La ragazza del Metrò”, “L’Angelo nero”, “Tristano e Isotta”, “Crimine contro crimine”, “Il bello delle donne”, “I Viceré”, “La ripetizione”, “Il paradiso delle signore”, “La verità sta in cielo”, “Terra bruciata”, “Time perspectives”, etc.

Dal 1992 è direttore artistico, nonché insegnante di dizione, ortofonia, psicotecnica e recitazione della Scuola di Teatro Menandro.

2002 È Creonte nell’Antigone di Sofocle, diretta dallo stesso al Teatro Ateneo dell’Università “La Sapienza” di Roma.

2003-2018 Spot pubblicitari: Esso Carburanti, Falabella Clothing, Poste Italiane, Affari Tuoi, Banca di Credito Cooperativo, Giochi Invernali Torino 2006, Banca Intesa, Vodafone 1, Nutella, Kellogs Extra, Vodafone 2, Carne Montana, Vodafone 3, Estathè, Politiks, Vodafone 4, etc.

2004-2018 Ha vinto il Premio Internazionale per la Regia teatrale di “Cecità” di Mario Fratti. E’ Eugene in “Amanti” di Mario Fratti diretto da Mino Sferra, è Elia in “Processo a Gesù” di Diego Fabbri, diretto da Tonino Calenzo. Ha vinto il Premio Internazionale Radici come migliore attore. È docente di public speaking presso l’Università LUISS Management di Roma. Ha vinto il Premio Internazionale Magna Grecia 2018 come migliore attore protagonista nel docu-film “Terra bruciata”. È docente di teatro e drammaturgia presso l’Università LUMSA di Roma.